A circa un chilometro dal centro di Castel D’Aiano, merita una visita il Santuario della Madonna di Brasa, costruito interamente con il tufo ricavato dalle Grotte di Labante.
Il Santuario eretto tra il 1719 e il 1734, sorge sul luogo in cui, secondo la tradizione popolare, un'immagine della Madonna ricomparve miracolosamente su un vecchio castagno dopo essere stata rimossa dal padrone del podere. L'edificio originario, costruito nella prima metà del XVIII secolo e successivamente ampliato, fu purtroppo completamente distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
La storia del santuario è intrisa di fede e di un legame profondo con la comunità locale. L’attuale edificio è stato ricostruito nel 1960 su progetto dell'architetto Adriano Marabini, che ha voluto rappresentare una nuova interpretazione rispetto alla struttura originaria. L’immagine venerata, che originariamente era detta Madonna del Fuoco o della Brasa, ha subito, nel corso dei secoli alterne vicende.
Il santuario della Madonna di Brasa è meta di numerosi pellegrinaggi. Dal paese parte una Via Crucis che, attraverso un sentiero nel bosco, giunge fino al santuario.
Mappa
Santuario della Madonna di Brasa
Via Santuario di Brasa 27
40034 Castel D'aiano